L’Italia non parte, il risparmio sì.
Gli italiani sono dei grandissimi risparmiatori, nel ranking mondiale siamo ai primissimi posti:
- Risparmiano per imprevisti futuri: ti si rompe la macchina, la caldaia, la lavatrice, una perdita nel tuo appartamento. Metti mano al portafoglio e provvedi.
- Risparmiano per mantenere il loro reddito anche in previsione di quando andranno in pensione e tutti sappiamo quanto sono sempre più basse le pensioni ( anche se questa per gli italiani è una forma di risparmio alla quale culturalmente gli italiani non sono ancora preparati)
- Risparmiano per raggiungere un obiettivo ben preciso, acquistare l’auto, la prima casa (e questo è un mantra), ristrutturare casa, mandare i figli a scuola.
Nonostante la buona volontà degli italiani di risparmiare, spesso sono stati traditi dagli addetti ai lavori (leggi principalmente banca, assicurazioni). A questo aggiungi che le banche, le assicurazioni parlano anche un linguaggio incomprensibile; cinque volte su quattro quando esci dalla filiale non ti ricordi cosa hai comprato e perché hai comprato quel particolare prodotto.
Tutto questo ti sembrerà strano visto che chi scrive arriva dal campo assicurativo. Ed è proprio per questo che ti scrivo per aiutarti nella tua sicurezza economica o meglio per la tua “libertà finanziaria”.