TANTO IN PENSIONE NON CI ANDRO’ MAI

Troppo spesso quando parlo di pensioni sento dire tanto in pensione non ci andrò mai.

E’ diventato un luogo comune ed è vero, nel senso che la pensione statale sarà talmente bassa che dovremo continuare a lavorare, oppure farci mantenere dai figli. L’alternativa è diventare milionario.

Ma come è nata la pensione in Italia?

Nel 1919 venne istituita la Cassa nazionale per le assicurazioni sociali ( CNAS) è divenne obbligatoria (si occupava di invalidità e vecchiaia).

Nel periodo fascista nacque l’INFPS (istituto nazionale fascista della previdenza sociale) che gestiva  l’invalidità, la vecchiaia e  la disoccupazione. Questo sistema era “contributivo”, le pensioni si calcolavano in base ai contributi versati.

Nel dopo guerra l’INFPS si trasforma in INPS ancora oggi in vigore che nel 1969 passa dal sistema contributivo a quello retributivo. In pratica la persona che andava in pensione aveva diritto a ottenere un importo vicino all’ultimo reddito ( anche se aveva contribuito con poco negli anni passati).

Un bagno di sangue, la corsa a guadagnare di più negli ultimi anni precedenti alle pensioni, per non parlare poi delle baby pensioni.

Questo passaggio  contributivo a retributivo ha portato ad aumentare ulteriormente il debito pubblico

Amato e Dini cambiano il sistema pensionistico ritornando al sistema  contributivo, con un sistema tipico italiano: si rende effettivo il ritorno al contributivo dal 1996 con un sistema misto.

Arriviamo ad oggi con la coppia Monti Fornero:

  • innalzamento età pensionabile
  • nuova categoria degli esodati

Tutti coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 andranno in pensione in base ai contributi versati realmente rivalutati in base alla crescita media degli ultimi 5 anni del PIL italiano.

Come vedete il problema della pensione di vecchiaia è sempre più grave e tutti siamo investiti. Che fare?

Sempre di più è indispensabile ricorrere alle pensioni integrative.

Questo ci insegna  che sempre di più dobbiamo pensare noi al nostro futuro.

Ed è questo il momento!

Chiamami.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Stai pensando di investire nell’immobiliare?

Se fatto nella maniera corretta, acquistare casa (e poi rivenderla o metterla a reddito) è una forma proficua di investimento, a basso rischio e a rendimento costante. Chiedi una consulenza gratuita, ti spiegheremo come operiamo con i nostri investitori. In base alle tue necessità finanziarie studieremo la soluzione migliore per te.

SELEZIONE

Selezioniamo l’operazione da approfondire secondo criteri definiti. Cerchiamo l’immobile per te al giusto prezzo, perché il vero affare si fa quando acquistiamo.

ANALISI

Trovato l’immobile redigeremo un’analisi dei costi tenendo conto di tutto e l’eventuale prezzo di rivendita o le entrate da locazione.

ACQUISTO

Individuato l’immobile, procediamo alla proposta d’acquisto e dopo l’accettazione. Il rogito non prima di aver reperito tutta la documentazione necessaria.

RISTRUTTURAZIONE

Analizziamo la miglior soluzione di mercato per poi passare alla fase di ristrutturazione sempre seguiti da noi.

MARKET

Preparazione dell’immobile: imbiancatura arredamento rispettando rigorosamente le esigenze del cliente finale che andrà ad occupare l’appartamento: attivazione delle utenze, ricerca inquilino (studente o lavoratore e perché no turista).

MANAGEMENT

Pensiamo tutto noi, ti gestiamo le entrate e le uscite, le pulizie, la manutenzione e tutte le scadenze possibili. Ti solleviamo da ogni problematica che potrebbe sorgere, a te rimane solo INCASSARE.

Sei un'agenzia?

Investments MP ti aiuta a trovare la giusta soluzione, possiamo instaurare una collaborazione proficua per entrambi (agenzia, proprietario e noi).

Cosa cerchiamo?

  • Appartamenti di grandi dimensioni che sappiamo sono i più difficili da affittare
  • Uffici di grandi dimensioni
  • Appartamenti da ristrutturare
  • La zona deve essere vicino alle università e ben servita dai mezzi pubblici
 

 Cosa offriamo?

  • Otto anni di affitto garantito
  • Continuità
  • Studenti selezionati